Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle novità de La Viona? Lascia nello spazio apposito la tua email e riceverai la newsletter informativa

Italian - Italy
Español(Spanish Formal International)
English (United Kingdom)
PDF Stampa E-mail

MEDITREKK sul Mombarone: da San Carlo di Graglia all'Alpe Pianetti 


Il MEDITREKK,  si svolge sul comodo tracciato che collega il santuario di S. Carlo alla “Grangia Pianetti”, attraversando un ambiente che sin  da epoche molto lontane ha visto la presenza di insediamenti umani.

Ci troviamo sulle pendici del Mombarone, primo baluardo della Valle d'Aosta, nella fascia altitudinale caratterizzata dalla presenza di latifoglie, zone a pascolo ed insediamenti rurali; risalendo il sentiero, si possono incontrare specie arboree come la betulla, con isolati boschetti, e soprattutto il castagno, che caratterizza in modo marcato queste località e che ha rappresentato nei tempi passati anche una fonte primaria di sussistenza per l'uomo. Alternate a queste essenze, vi sono radure più soleggiate e naturalmente, diverse altre specie arboree ed arbustive.

E' un territorio che,  a seguito di moderne politiche di tutela della fauna, ha potuto godere di un buon ripopolamento, soprattutto di Capriolo, Cervo e Cinghiale,  che da sempre annovera la presenza di mustelidi, come il Tasso, la Faina e la Donnola, nonché di altri mammiferi (Volpe e diversi roditori) e dove trovano rifugio  diverse specie di uccelli.

Partecipando a quest'esperienza, si ha la possibilità, oltre a sperimentare alcune tecniche di camminata – caratteristica peculiare dei MEDITREKK - di apprezzare l'ambiente di media montagna, osservando alcuni  aspetti importanti degli insediamenti umani, nonché il loro legame con un'economia di sussistenza sostenibile.


Modalità di Iscrizione


L'escursione è gratuita, previa regolarizzazione della quota associativa 2011 di 15 euro (comprensiva della copertura assicurativa).

Chi ha già partecipato ad un MEDITREKK di prova, può unirsi al gruppo con un contributo di 5 euro che potrà essere versato prima di iniziare l’escursione. Sono gradite libere donazioni all’Associazione, per la copertura delle spese di organizzazione dell’evento.

Per motivi organizzativi si richiede una conferma della propria partecipazione inviando un’e-mail alla segreteria ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) oppure telefonicamente attraverso i seguenti recapiti:  339 2182227 o 331 356 78 07 . 

Chi non è ancora socio può effettuare la richiesta di tesseramento compilando l’apposito modulo (in allegato) e rilasciando fotocopia della carta d’identità alla segreteria dell’Associazione  (tramite e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), o portando una fotocopia del documento il giorno dell’escursione (tutto questo non è necessario per chi era già socio nel 2010 e rinnova la tessera).

 

Le foto (di Luca Lenzi)